Slider
Image

Dott. Alessio Biazzo ortopedico Bergamo protesi anca ginocchio

Se hai una patologia del ginocchio o dell’anca e sei interessato ad un parere superspecialistico puoi richiedere una vista al Dott. Alessio Biazzo chirurgo ortopedico specialista in protesi del ginocchio e dell’anca con tecnica mininvasiva a Bergamo (sede attività chirurgica) o in questi centri della Lombardia, in Sardegna ed Emilia Romagna (sedi attività ambulatoriale).

Le patologie muscoloscheletriche come la coxartrosi e la gonartrosi che peggiorano (spesso in modo invalidante) lo stile di vita delle persone colpite, possono essere affrontate con tecniche chirurgiche all’avanguardia come la protesi mininvasiva del ginocchio e dell’anca. Il vantaggio della protesi monocompartimentale di ginocchio è che va a sostituire solo il comparto danneggiato rispettando gli altri compartimenti e permettendo un rientro alla vita normale in qualche settimana. L’intervento chirurgico può anche essere eseguito in contemporanea se entrambe le ginocchia sono affette da artrosi.


La protesi totale mininvasiva del ginocchio si esegue quando tutti e tre i compartimenti sono danneggiati, può essere eseguita in casi selezionati anche in contemporanea su entrambe le ginocchia riducendo il tempo anestesiologico, il rischio di infezioni e la spesa sanitaria. L’intervento chirurgico dura generalmente un’ora e non necessita di punti di sutura.


La protesi totale mininvasiva dell’anca vien eseguita con la tecnica del “femur first”: si lavora cioè prima sulla testa del femore e poi sulla parte acetabolare in modo da ottenere un perfetto accoppiamento delle componenti protesiche su tutti i piani dello spazio. Tale tecnica ha basi scientifiche comprovate e dimostrate e riduce il rischio di lussazione protesica. L’intervento dura circa un’ora e grazie al percorso Fast-Track permette un rapido recupero funzionale e un rientro alla normalità in circa 4 settimane.

La protesi femoro-rotulea può essere considerata anch’essa mininvasiva o monocompartimentale perché sostituisce solo il compartimento femororotuleo. Le indicazioni per questo tipo di intervento sono molto selettive e dipendono dallo stato iniziale del compartimento femoro-tibiale interno ed esterno (che non devono essere danneggiati).

Servizi ortopedia, chirurgia ortopedica e traumatologica

interventi 1Visita ortopedica Infiltrazioni articolari con acido jaluronico, cortisone e derivati piastrinici. Perizie medico-legali.

interventi 1Protesi monocompartimentale ginocchio (mediale, laterale o femororotulea). Protesi totale mininvasiva ginocchio. Altro.

interventi 1Infiltrazioni con cellule prelevate dal grasso (Lipogems).

Dott. Alessio Biazzo Ortopedico


Ortopedico Bergamo Alessio Biazzo specialista chirurgia protesica mininvasiva ginocchio ancaIl Dott. Alessio Biazzo è un medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia che si occupa di protesi del ginocchio e dell’anca con tecnica mininvasiva e chirurgia artroscopica del ginocchio.

Lista completa dei Servizi

  • Visita ortopedica
  • Infiltrazioni articolari con acido jaluronico, cortisone e derivati piastrinici
  • Perizie medico-legali
  • Protesi monocompartimentale ginocchio (mediale, laterale o femororotulea)
  • Protesi totale mininvasiva ginocchio
  • Protesi totale mininvasiva anca
  • Protesi da revisione ginocchio e anca
  • Artroscopia ginocchio
  • Ricostruzione legamento crociato anteriore
  • Infiltrazioni con derivati piastrinici
  • Lipogems (utilizzo di cellule staminali mesenchimali prelevate dal tessuto adiposo)

Oltre alle tradizionali tecniche chirurgiche, il Dott. Biazzo utilizza per i suoi pazienti protesi mininvasive del ginocchio e dell’anca.

Per quanto riguarda il ginocchio propone protesi monocompartimentali, che sostituiscono il solo compartimento danneggiato, protesi totali mininvasive a conservazione del legamento crociato posteriore ed in casi selezionati anche protesi totali a conservazione sia del legamento crociato anteriore che posteriore.

Per quanto riguarda la chirurgia dell’anca, utilizza protesi totali mininvasive con steli femorali corti a conservazione del collo femorale.

  • Gonartrosi
  • Protesi Monocompartimentale
  • Protesi Femoro-rotulea
  • Protesi Totale
  • Lesione menisco
  • Lesione legamento crociato anteriore
  • Coxartrosi
  • Protesi dell’anca mininvasiva
  • Tumori dell’osso e delle parti molli

La tua protesi senza punti di sutura.

Scopri di più sull'innovativo sistema di chiusura delle ferite senza punti di sutura

Guarda i miei video sulle protesi monocompartimentali

Opinioni Pazienti

 

INVIA LA TUA OPINIONE COMPILANDO IL FORM

Dove visito

Il Dott. Alessio Biazzo ortopedico specializzato in chirurgia mininvasiva del ginocchio e dell’anca opera a Bergamo e visita in diversi centri della Lombardia, in Emilia Romagna e Sardegna.

Humanitas Gavazzeni

Via Mauro Gavazzeni, 21,
24125 Bergamo BG

(+39) 035/4204500

Ospedale
Habilita

via P.A.Faccanoni 6,
24067 Sarnico (Bg)

(+39) -----

Centro medico san Nicolo'

Via Roma, 29,
 24050 Zanica (BG)

(+39) 035/671630

Centro Geomed

Via dei Mille 8,
24060 Villongo (Bg)

(+39) --

Ambulatorio Oristano

Via Rockefeller, 10
09170 Oristano (Or)

(+39) 3476234772

Centro Medico I Mulini

Via Piero della Francesca, 3
09047 Cagliari (CA)

(+39) 070 732 2326

Ambulatorio Isili

Via Dante, 13
09056 Isili (Ca)

(+39) 329/4161073

Studio fisioterapico Palmas

Via Ustica, 6/a, 
 09032 Assemini (CA)

(+39) 070/942030